Storia admin Gennaio 16, 2024

Storia

La storia dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà è legata fin dal principio allo sport del tennis. La nostra associazione nasce come Tennis Cariplo Bergamo nel 1976: nel 1979 fu istituito il Tennis Vip Cariplo, i primi partecipanti furono personaggi come Fred Bongusto, Giacinto Facchetti, Fausto Radici e soli 16 partecipanti. In poco tempo si arrivò anche a 180 concorrenti e il Tennis Vip in tutti questi anni, dopo l’esordio di Lallio, si è disputato allo Sporting Club Gavarno, ad Alzano Lombardo, al Città dei Mille di Bergamo, al Tennis Bergamo, a Sarnico e a Cividino negli ultimi anni. Nell’edizione del 2022, a due anni dall’ultima edizione, il Tennis Vip tornerà, e lo farà nella nuova sede della Cittadella dello Sport di Bergamo.

Tantissimi sono gli amici e i campioni dello sport e dello spettacolo che hanno preso parte alle edizioni del torneo e molti sono rimasti nella memoria dell’Accademia, come Clara Pelandi, Roberto Lavelli, Gigi Basso Basset, Giacinto Facchetti, Franco Morotti e Don Aldo Nicoli. Dal 1991 il Tennis Vip Cariplo ha cambiato nome, diventando prima 1° Trofeo Cesare Bortolotti” che dopo soli due anni, purtroppo, diventerà Achille e Cesare Bortolotti, alla memoria dei due Presidente dell’Atalanta. Dal 2004, da semplice torneo di tennis, diventa una fonte di energia vitale per tante associazioni di volontariato del nostro territorio. Ogni anno vengono premiate le eccellenze sanitarie, sportive e industriali del territorio con il Golden Vip e nuove associazioni ricevono un contributo per i loro progetti di solidarietà.

1976

A Cividino, nasce la prima realtà aggregativa sotto il nome di Tennis Cariplo Bergamo, con ben 220 partecipanti.

2002

Nasce l’Accademia dello Sport e Solidarietà che con i suoi proventi tennistici aiuta il territorio nelle sue fragilità.

2012

Nella tragica occasione del terremoto, l’Accademia aiuta il comune di Carpi donando ben 3 case mobili.

2016

A seguito del terremoto di Amatrice, l’accademia è vicina agli agricoltori del territorio donando ben 4 case mobili.

2020

Nell’anno peggiore per la nostra Provincia, oltre a macchinari e dispositivi di sicurezza, l’Accademia dona una tac mobile all'ASST Bergamo Est e un’impianto di ossigeno all'Ospedale mobile in fiera.

2022

L’Accademia si sposta da Cividino alla più ampia, nuova e funzionale sede di Bergamo presso la Cittadella dello Sport costruendo anche 4 campi da tennis e 3 da Padel.