Il Gran Galà alla Cittadella dello Sport chiude il Tennis 2022: un successo con tanti ospiti nel nome della Solidarietà. I Golden Vip a Brignone Percassi, Radici e Colledan admin Giugno 13, 2022

Il Gran Galà alla Cittadella dello Sport chiude il Tennis 2022: un successo con tanti ospiti nel nome della Solidarietà. I Golden Vip a Brignone Percassi, Radici e Colledan

L’ultima serata ha chiuso il grande impegno della nostra associazione alla Cittadella dello Sport, tre settimane dedicate al tennis e al padel, con tanti amici e ospiti del mondo dello sport e dello spettacolo. Nel corso della serata più di 400 persone hanno applaudito i vincitori dei tornei e i Golden Vip 2022.

L’Accademia dello Sport per la Solidarietà ha raccolto un milione e 540mila euro fino al 2019, a cui si somma un milione e 180mila euro nel solo 2020, destinati ad aiutare la comunità bergamasca durante la pandemia, con interventi importanti come la Tac mobile, gli impianti di ossigeno della Fiera e dell’ospedale di Seriate, attrezzature, flussimetri, caschi Cpap e tutto ciò che serviva agli operatori sanitari.

Presenti il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana e il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, che si sono complimentati per l’attività portata avanti dall’Accademia; il prefetto di Bergamo, Enrico Ricci, il questore Stanislao Schimera, il comandante dei carabinieri, Alessandro Nervi, il presidente della Provincia, Pasquale Gandolfi, oltre a numerosi onorevoli, assessori, sindaci e rappresentanti del territorio. Tenuto conto dell’importante contributo durante l’emergenza sanitaria, in sala erano presenti anche i vertici di Ats Bergamo e delle Asst Papa Giovanni XXIII, Bergamo Est e Bergamo Ovest.

L’attività dell’Accademia prosegue da 46 anni «ma fino al 2019 siamo stati impegnati solo con l’attività sportiva con tennis, golf e sci – ha ricordato il fondatore Giovanni Licini, affiancato dal presidente Alessandro Masera –. Dal 2020, con la pandemia abbiamo indirizzato i nostri sforzi per sostenere ed aiutare il mondo della sanità bergamasca nella lotta al Covid». Dopo due anni di assenza è tornato il torneo di tennis e padel, che è stato ospitato nella nuova location alla Cittadella dello Sport. «Grazie alle risorse accumulate dall’Accademia, al contributo di Regione Lombardia e all’investimento del Csi provinciale, a breve avremo a disposizione 4 campi da tennis, di cui due coperti con tribune, 3 campi da padel e le strutture già attive per calcetto, rugby, football americano e baseball – prosegue Licini –. Questo è il risultato più importante del nostro evento, che si è svolto a Bergamo. Quest’anno aiuteremo le associazioni Aipd, Associazione italiana persone down, per l’arredamento di un nuovo appartamento in Bergamo; Aeper, Associazione educazione, prevenzione e reinserimento he realizzerà una struttura a Scanzorosciate per ospitare ragazzi con fragilità; e Anmic, Associazione nazionale mutilati invalidi civili per la sistemazione di immobili per ospitare gli assistiti in occasione di Bergamo Capitale della Cultura 2023.

«Tutto è stato possibile – conclude Licini – grazie ai nostri volontari e agli amici sponsor, che ringrazio, insieme a tutte le autorità, perché non hanno mai fatto mancare il loro aiuto e contributo”. Durante la serata sono stati anche consegnati quattro Golden Vip. Il premio «Mediolanum per l’Imprenditoria» è stato assegnato ad Angelo Radici, che ha ripercorso la storia del gruppo imprenditoriale di famiglia e ribadito l’amore per lo sport e lo sci; il riconoscimento «Luciana e Gianni Radici per lo Sport» è andato alla sciatrice azzurra Federica Brignone; il premio Fondazione Credito Bergamasco per la Medicina è stato invece consegnato a Michele Colledan, direttore del Dipartimento di insufficienza d’organo e trapianti dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Assegnato a Luca Percassi, amministratore delegato dell’Atalanta, accompagnato dal presidente Antonio Percassi, il Golden Vip intitolato a «Luciana e Gianni Radici per lo Sport».