A Cividino ha preso il via l’edizione 2019 del Tennis: domani atteso l’arrivo del Sottosegretario Giorgetti
Una serata bagnata da un brindisi inaugurale, nonostante un velo di tristezza per la Coppa Italia persa in finale dall’Atalanta. Ha preso il via il Tennis 2019 a cura dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà sui campi di Cividino di Castelli Calepio. In attesa dei pezzi pregiati del mondo dello sport, dello spettacolo e dell’imprenditoria, hanno fatto tappa al Mongodi i figli d’arte, quelli che competono sui campi da tennis in memoria del loro padre. Su tutti era presente Luca Facchetti, figlio di Giacinto a cui è intitolato il torneo singolo maschile A, giunto alla 13esima edizione, così come Nicola Bortolotti, figlio di Cesare, a cui l’Accademia guidata nella sua fase organizzativa da Giovanni Licini, ha dedicato il torneo di doppio maschile, alla memoria di Cesare e del nonno Achille.
“E’ una delle manifestazioni dove c’è continuità e partecipazione nel ricordo di papà, cosa non scontata quando gli anni passano –sono le parole del figlio di Giacinto, Luca-. Merito degli organizzatori, bravi ad innovarsi sempre ogni anno: fa piacere alla famiglia, le testimonianza della gente sono sempre bellissime ricordandolo sia la persona che il giocatore. Speriamo sia l’anno Champions di Atalanta e Inter. Peccato per la finale di Coppa Italia, ma quelle partite hanno una storia a sé. Sogno due nerazzurre nella Coppa più importante”. Nella prima serata erano presenti anche gli ex giocatori Mario Ielpo, Giorgio Mastropasqua e Riccardo Maspero, interpreti del calcio italiano tra gli anni 70 e i 90, con il solo secondo che ha avuto l’onore di vestire la maglia atalantina.
“ Ci si ritrova tra persone con le quali hai condiviso momenti fantastici della tua carriera e hai voglia di vedere anno dopo anno –sono le parole dell’ex Cremonese e Torino Riccardo Maspero, nella scorsa stagione allenatore della Giana in C-. Sto cercando di riprendere confidenza con il tennis dopo i brillanti risultati di qualche anno fa. Non la vedo triste questa Atalanta, ma con il sorriso: è un percorso fantastico, per il gioco e quello che ha creato, entusiasmo e voglia di amare la maglia. E’ bello vedere un’Atalanta così, bisogna essere orgogliosi di questa squadra, ora merita la Champions”.
Domani, venerdì 17 maggio, il Tennis 2019 entra nel vivo con tanti ospiti legati al mondo del calcio ed in particolare ai colori nerazzurri. Su tutti Maurizio Ganz, l’ex attaccante di Atalanta e Inter, il portiere di Curno Ivan Pellizzoli e gli storici ex atalantini Lino Mutti e Beppe Savoldi, insieme all’ex interista Antonio Manicone.
Eccellenze anche del mondo della politica e delle istituzioni. A fare visita al torneo dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà ci sarà Giancarlo Giorgetti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo Sport, e sui campi troveremo Giovanni Pepe, Questore di Varese e Alessandro Pepe, Procuratore della Repubblica di Milano.