Il tabellone del Tennis 2016 inizia a fare sul serio, ma a Cividino trionfano ancora i sorrisi. Quelli dei tanti momenti conviviali, quelli che splendono sui volti di chi contribuisce a far del bene, quelli che strappano gli ospiti del torneo. Come Andrea Pucci, il comico di Colorado, volto noto del teleschermo e grande amico dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà: anche lui in campo quest’oggi, venerdì 27 maggio, per la sesta giornata di una kermesse che chiude col bilancio positivo la prima settimana d’attività.
Dalla televisione al calcio, il programma della giornata racconta dei tanti campioni del rettangolo verde che scelgono di cimentarsi pure sulla terra rossa. Si rivede la coppia formata da Lampros Choutos e Nicola Amoruso, il primo fugace apparizione atalantina, il secondo bomber da record del calcio italiano, che proprio a Bergamo ha chiuso una carriera costellata di gol in ogni parte dello Stivale; suggestivo il match tra Umberto Bortolotti e Lino Mutti, uno ex consigliere d’amministrazione dell’Atalanta (nonché membro di una famiglia che ai colori nerazzurri ha dato tantissimo) e l’altro ex tecnico e giocatore della Dea, ma entrambi soprattutto grandi amici dell’Accademia.
Dagli slalom sul campo a quelli sul manto bianco, altra valanga di talento. Ritorna in terra bergamasca Christof Innerhofer, che in un curriculum denso di metalli preziosi annovera soprattutto l’oro mondiale nel supergigante, e farà coppia con un altro campionissimo dello sci (di fondo, stavolta), quel Federico Pellegrino che si è da poco messo in bacheca la Coppa del Mondo di sprint. E c’è soprattutto Simone Origone, la scheggia di Aosta, l’uomo supersonico, uno che ha scritto record su record nello sci di velocità raggiungendo i 252,632 chilometri orari: nessuno si era mai spinto a quella velocità, Origone (che vanta anche cinque titoli mondiali) invece sì, entrando spedito (e non poteva essere così) nella storia e nella leggenda, superato solo lo scorso 26 marzo dal fratello Ivan, arrivato a 254 km/h. E se proprio si parla di titoli mondiali, venerdì sera Cividino darà il benvenuto anche a Daniele Gilardoni, il canoista comasco undici volte iridato. Per chiudere in bellezza la prima settimana, meglio non si poteva chiedere.
IL PROGRAMMA DI VENERDÌ 26 MAGGIO
Dalle ore 17: Paratico-Cristini, Bergomi-Schillaci.
Dalle ore 18: Ghislandi-Innocenti; Previtali-Garlini; Viscardi-Barcella; Chiesa/Mapelli-Choutos/Amoruso
Dalle ore 19: Origone/Gilardoni-Innerhofer/Pellegrino; Pucci/E. Viscardi-Ielpo/G. Viscardi; Mauriello-Pratali; Mancin-Lamprou.
Dalle ore 20: Bortolotti-Mutti; Schillaci/Latini-Addato/Mauriello; Zenucchi/Vedovati-Pedone/Alfani.
Dalle ore 21: Lamera-Piazzini; Curnis-Bertocchi
Tennis 2016, il programma di venerdì 27: la prima settimana chiude col botto
Maggio 27, 2016