L’oro della solidarietà. Il Tennis 2017 entra nel vivo, portando sulla terra rossa del Centro «Mongodi» di Cividino la storia dello sport italiano, anzi mondiale. Sidney 2000, la magia a cinque cerchi, gli azzurri che risplendono nelle Olimpiadi australiane: è l’edizione dove la leggenda si compie in acqua, grazie a Domenico Fioravanti. E lui, talento cristallino del nuovo azzurro, doppia medaglia d’oro a Sidney (nel 100m e nei 200m rana), sarà oggi in campo con l’Accademia, in una sfida di doppio che si annuncia strepitosa: in coppia con Fioravanti ci sarà Giorgio Lamberti, primo italiano a vincere l’oro in un Mondiale di nuoto.
Ma sarà un martedì anche all’insegna del calcio, nerazzurro in particolare: è atteso Gigi Orlandini, estro funambolico del calcio italiano, talento passato per Atalanta e Inter, Parma e Milan, nella storia per aver segnato il golden gol che regalò all’Under 21 azzurra la vittoria degli Europei 1994. Impugneranno la racchetta, tra gli altri, anche Massimo Paganin, Riccardo Maspero, Carlo Perrone, poi Ivan Del Prato e Mirco Poloni per un doppio che racconta la storia dell’AlbinoLeffe. Dalle scarpette agli sci, saranno al Tennis 2017 anche Fabio e Renato Pasini.
Il programma di martedì 23 maggio 2017
Dalle 17: Silvano De Rui-Fabio Pasini; Roberto Bergomi-Enzo Ventura; Roberto Paratico-Renato Pasini; Pinuccio Mauriello-Lele Messina.
Dalle 18: Andrea Punzo/Marco Morotti-Pierluigi Orlandini-Pellicani; Riccardo Maspero/Marco Mancin-Giorgio Mastropasqua/Claudio Bianchi Cassina; Cesare Curnis-Massimo Paganin; Carlo Perrone-Antonio Paganin.
Dalle 19: Marco Barcella/Roberto Ravasio-Casolari/Artioli; Antonio Paganin/Massimo Paganin-Graziano Innocenti/Diego Zanchi; Roberto Sottocornola/Beppe Savoldi-Carlo Perrone/Rondi; Fabio Pasini/Renato Pasini-Antonio Piazzini/Locati.
Dalle 20: Zecchino-Ermanno Viscardi; Aldo Ghislandi/Angelo Grammatica-Locatelli/Fagiani; Fulvio Cais/Andrea Maffeis-Giorgio Lamberti/Domenico Fioravanti; Sergio Proserpi/Nicola Bertacchi-Ivan Del Prato/Mirco Poloni.
Dalle 21: Luca Chiesa-Paolo Ribolla; Andrea Punzo-Stefano Bonato; Giovanni Vinanti/Fabio Bosatelli-Antonio Amormino/Lele Messina.