La terra che trema, una nuova tragedia, un nuovo impegno per donare speranza, aiuto concreto, sollievo. Le terribili immagini del sisma nel Centro Italia non possono lasciare indifferenti, anche l’Accademia dello Sport per la Solidarietà di Bergamo si è attivata per aiutare quelle terre.
Nei prossimi giorni, infatti, raggiungeranno l’Italia Centrale due case mobili – a breve se ne aggiungerà anche una terza – messe a disposizione dall’Accademia dello Sport per le famiglie colpite dalla tragedia e costrette ad abbandonare la propria abitazione. Un primo tetto per ripartire, luoghi accoglienti (ogni casa mobile, composta da cucina, soggiorno, due camere da letto e un bagno, può accogliere 4-6 persone) per restituire un briciolo di normalità a chi ha perso tutto: un impegno che prosegue, come già avvenuto in occasione del terremoto che ha colpito l’Emilia nel 2012, perché anche di fronte a quella tragedia la nostra associazione si prodigò per aiutare la popolazione locale.
Gli aiuti non si fermano. In occasione del «Rocca Day 2016», l’iniziativa organizzata dal campione di golf Costantino Rocca che si svolgerà il 19 settembre al Golf Club L’Albenza, parte del ricavato sarà devoluto, tramite l’Accademia dello Sport per la Solidarietà, a ulteriori progetti di assistenza nei comuni colpiti dal sisma. Solidarietà ma anche sport, nel segno del binomio che da sempre contraddistingue la nostra passione: si sta già lavorando per instaurare un gemellaggio con una realtà tennistica locale, un’occasione per portare anche un sorriso in una terra che vuole ripartire.