L’Accademia dello Sport per la Solidarietà ha ricevuto nella mattina di venerdì 14 marzo la visita dei consiglieri regionali bergamaschi che compongono la terza Commissione Sanità.
Giovanni Licini, fondatore del sodalizio, ha illustrato a Roberto Anelli, Davide Casati e Pietro Macconi il progetto di screening gratuiti per la popolazione che verranno messi in campo durante il prossimo torneo di tennis, in programma alla Cittadella dello Sport di Bergamo. I tre consiglieri regionali hanno ascoltato con favore la proposta dell’Accademia, confermando anche il sostegno da parte di Regione Lombardia.
“Il progetto promosso dall’Accademia dello Sport per la Solidarietà va esattamente nella direzione prevista dal piano socio sanitario regionale – commentano i consiglieri -. L’attività di screening è utile ad intercettare e prevenire eventuali malattie che, scoperte per tempo, permettono di curarsi salvando vite umane. Un plauso all’associazione guidata da Giovanni Licini, sempre molto attenta ai bisogni del territorio e della comunità”.
“Con il progetto ‘Lo sport è salute’ abbiamo previsto screening gratuiti dal 26 al 30 maggio , giornate nelle quali verranno allestite numerose postazioni, disponibili dalle 18,30 alle 21,30 per visite su prenotazione – spiega Licini -. Sarà garantita la presenza di medici dell’ospedale Papa Giovanni XXIII, dell’Asst Bergamo Est, di Humanitas, Habilita e della Clinica San Francesco di Bergamo: offriranno consulenze professionali su stili di vita e indicazioni per eventuali approfondimenti diagnostici. L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con il Csi di Bergamo, che metterà a disposizione attrezzature e locali, insieme alla Croce Blu del Basso Sebino e alla Croce Azzurra, che invece opera in Val Brembana, Valle Imagna e nell’Isola”.