L’ultimo atto, le ultime finali, gli ultimi verdetti: cala il sipario sulla 46esima edizione del torneo di tennis dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà, che dal 16 al 31 maggio ha animato le serate dei bergamaschi alla Cittadella dello Sport di via Gleno.
Un’edizione intensa, che ha visto alternarsi sui campi in terra rossa e su quelli da padel più di 300 giocatori, tra amici, sponsor e ospiti d’eccezione: un’edizione, purtroppo, spesso condizionata anche da condizioni meteo tutt’altro che clementi.
“Lo sport è importante, ma sicuramente il valore aggiunto è la solidarietà – sottolinea Giovanni Licini, fondatore e anima dell’Accademia dello Sport – Abbiamo visto tante partite affascinanti, ma la più bella è quella che ci consentirà di donare contributi preziosi a chi sul nostro territorio vive condizioni di fragilità e ha estremo bisogno di un aiuto. È l’impegno che da tanti anni ci porta a fare sacrifici personali, anche mentali, per raggiungere obiettivi più nobili: siamo vicini alla quota dei 3 milioni destinati alla solidarietà, una cifra inimmaginabile quando siamo partiti e per una piccola associazione di provincia. In questo mi piace paragonarmi un po’ al percorso dell’Atalanta, che da realtà provinciale è arrivata sul tetto d’Europa. Noi non siamo sul tetto d’Europa, ma siamo a un passo da un grande traguardo, sempre al servizio dei più deboli”.
I progetti sostenuti nel 2024 sono noti da tempo: il sostegno ai servizi di trasporto di Anmic e all’iniziativa di autonomia abitativa dell’Associazione Italiana Persone Down di Bergamo, ma soprattutto il contributo alla creazione del polo oncologico alla Clinica San Francesco, espressione di un accordo tra pubblico e privato unico.
“Ma se ci dovessero essere necessità improvvise – aggiunge Licini – non ci tireremo indietro e siamo pronti ad aiutare come abbiamo sempre fatto”.
Nel corso delle due settimane di sfide, tra i campi si sono visti molti volti noti, ma non mancano mai le new entry: “Uno degli slogan che ci accompagna da tempo è ‘Vengo da ospite, torno da amico’. Succede spesso ed è una delle motivazioni che ci spinge a fare ancora qualcosa in futuro. Diventiamo tutti più vecchi, vengono un po’ meno le forze: questo evento andrà ristrutturato, trovando nuove soluzioni e formule differenti”.
Di certo, in questo 2024, l’associazione ha accolto una nuova iniezione di volontari: “Venti anni fa, durante le prime serate di gala, dicevo che la nostra forza era il territorio. Bergamo per me è sempre stata capitale del volontariato, molto prima del titolo che le è stato assegnato ufficialmente: quando semini in un campo col terreno fertile la pianta cresce”.
La serata conclusiva, come detto, è stata dedicata alle finalissime di tutti i tornei: con i già assegnati titoli del 16° trofeo Giacinto Facchetti, 9° torneo Franco Morotti e del torneo classificati, andati rispettivamente a Leonardo Bombardieri, Roberto Paratico e Massimo Limonta, è stata la volta del doppio misto (Coppa ASC), doppio maschile (31° trofeo Achille e Cesare Bortolotti), doppio Giorgio Rȍhrich e finale a squadre (coppa Banca Mediolanum).
Nel doppio misto si è imposta la coppia formata da Alessandro Masera e Marta Licini, nel doppio maschile Luca Chiesa e Roberto Selini, per il doppio dedicato a Giorgio Rȍhrich Luca Chiesa e Marco Fermi, mentre la finale a squadre è stata vinta dalla formazione “Lendl” (Luigi Cocchetti, Paolo Acerbis, Germana Bergomi, Claudio Bianchi Cassina, Giorgio Chiesa, Francesca Gorla, Alessandro Gregis, Luigi Latini, Giorgio Mastropasqua, Mattia Molteni, Giuseppe Moschini, Cristian Raimondi, Gianmarco Rondi e Damiano Zenoni).
Ultimissimo appuntamento dell’edizione 2024 sarà la cena di Gala in programma martedì 4 giugno: sarà l’occasione per consegnare i Golden Vip all’imprenditore Claudio Bombardieri, al ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti e al calciatore dell’Atalanta Giorgio Scalvini. Alla serata sarà presente anche il ministro dello Sport Andrea Abodi.
I risultati
Doppio Misto
Alessandro Masera/Marta Licini b. Federica Airoldi/Roberto Paratico 9-3
Doppio Maschile
Luca Chiesa/Roberto Sleini b. Roberto Sottocornola/Massimo Parzani 9-6
Doppio maschile Giorgio Rȍhrich
Luca Chiesa/Marco Fermi b. Stefano Bee/Angelo Meroni 7-6
Torneo a squadre
Lendl b. Agassi 3-2